Resoconto 4a Edizione: 10 Maggio 2015

image

In questa quarta edizione solo il cielo azzurro ha fatto da sfondo alla scenografia dell 'Alben e della Valle Vertova.
E anche gli atleti, pur impegnati nel loro sforzo agonistico hanno avuto modo di guardare e apprezzare lo spettacolo della natura dentro la quale vivevano la loro avventura.
Numerosi ancora quelli che hanno partecipato, tanta gente nuova; sicuramente rimarrà in loro la voglia di tornare anche il prossimo anno. Apprezzamenti positivi nei riguardi dell'organizzazione (cerchiamo di metterci tutta la nostra passione) e anche l'allungamento del percorso è stato accolto favorevolmente.
Da parte nostra rivolgiamo un sentito grazie a tutti gli atleti e accompagnatori, nella speranza che da Vertova se ne siano andati con emozioni positive. E.... (grazie agli sponsor e ai collaboratori) arrivederci al prossimo anno

                                                                                           L'Organizzazione

Nella Sezione Fotogallery sono presente le fotografie della gara....Buona Visione.

Iscrizioni: IMPORTANTE !!!

A seguito introduzione dal 4 maggio di nuove procedure per il tesseramento FISKY, possono iscriversi la domenica mattina solo quelli già in possesso della tessera FISKY o di altri enti di promozione sportiva (CSI,UISP, RUNCARD, FIDAL ...ecc). Per info chiamare l'organizzazione.

Quarta Edizione: 10 Maggio 2015

L'appuntamento è per il 10 maggio quando il Gav manderà in onda la quarta edizione della gara Skyrace del Segredont. Manifestazione rinata nel 2012 come riproposta delle due edizioni svoltesi negli anni 50 quando ancora la corsa in montagna era tutta da inventare e scoprire ed un gruppo di appassionati di Vertova ebbe il coraggio di organizzare , con i criteri e le possibilità di allora, una corsa nata per una scommessa su chi avesse impiegato meno tempo ad arrivare in vetta al Segredont.
Nel 60 di fondazione il Consiglio del Gav ben volentieri ha pensato di rifare questa gara in un panorama e in un calendario ormai fitto di questo tipo di gare che negli ultimi anni hanno preso sempre più piede. E noi un piccolo ritaglio di questo calendario ce lo teniamo ben stretto grazie sopratutto alla buona risposta degli atleti che hanno partecipato alle tre edizioni fatte. Una media di 230 concorrenti con nomi anche di alto livello che hanno primeggiato nella classifica assoluta ( De Gasperi, Bazzana, Brizio, Buzzoni, Serafini). I primi due si sono contesi l il record della gara aggiudicato a Bazzana lo scorso anno con il tempo di 1 ora e 51 minuti.
Termine di riferimento non valido per quest'anno in quanto si è pensato di apportare una variante sulla parte iniziale del percorso spostando il tracciato verso la zona di San Patrizio / Bondo per poi rientrare sul percorso originario sui prati di Cavlera. Variante che implica un allungamento di circa 1, 5 Km ma che rende la salita sicuramente più corribile in quanto il dislivello positivo non cambia (dati tecnici lunghezza 23 Km e dislivello + 1650 mt).
Ci stiamo preparando affinchè la gara diventi una bella giornata di sport ; come sempre noi cureremo i particolari ma i veri protagonisti saranno gli atleti a cui non mancherà il sostegno di tutti gli appassionati che saliranno al Segredont e al bivacco per applaudirli.
Un grandissimo ringraziamento agli sponsor che permettono di allestire questa manifestazione, in primis la ditta Edilcommercio di Colzate e la Cellular Beton di Cazzano, un aiuto che nasce dalla passione di Roby e Adriano per lo sport di montagna.
Grazie anche a Alessio, Marco, Aurelio, Beppe, Sergio e Giulio titolari delle loro aziende vicine alla manifestazione. Un infinito grazie e tutti i volontari del Gav disposti sul percorso, unitamente agli amici della Recastello e del Gs Semonte e alla magnifica squadra della protezione civile di Vertova e Gandino che garantiranno l'assistenza e la copertura radio su tutto il percorso.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un po' di storia...
image

Aprile 1952 … un gruppo di amici decidono di organizzare una gara di corsa in montagna sui monti che attorniano Vertova (monte Cavlera e Alben). Nasce così la prima edizione della corsa in montagna del Segredont e nello stesso tempo si costituisce anche ufficialmente il gruppo sportivo Gav (Gruppo Alpinistico Vertovese). Gara che vedrà solo una seconda edizione nell'anno successivo in quanto per quei tempi la lunghezza e i dislivelli del percorso erano “troppi “.
Per ricordare il 60' di fondazione nel 2012 ci è sembrato doveroso riproporre quella manifestazione ripercorrendo quasi in toto il tracciato di allora.
E' con grande sentimento di riconoscenza verso tutti gli amici che da allora si sono impegnati per far crescere il gruppo che ci apprestiamo ad organizzare questa gara edizione n. 0.... e poi vedremo...

Edizioni Precedenti
image

1a edizione

image

2a edizione

image

3a edizione